Come fare per istruire i più piccoli alle regole del distanziamento sociale? In un comune del bresciano il Sindaco ha pensato di decorare la strada antistante la scuola primaria con dei riquadri pieni di stelle, che segnalano l’esatta posizione di ogni bambino durante l’ingresso a scuola.
Insegnare il distanziamento ai bambini: l’idea in un comune del bresciano
La scuola aveva chiesto aiuto all’amministrazione comunale per far rispettare le regole sul distanziamento sociale anche prima dell’ingresso dei bambini a scuola. A questa richiesta di aiuto il comune ha risposto con un’idea sui generis, ma che ha un suo perché: la creazione di riquadri, disegnati, con dentro tante stelle distanziate tra loro, sulle quali dovranno fermarsi i bambini in attesa di entrare a scuola.
È innegabile che i protocolli di sicurezza che ogni istituto scolastico ha stilato possono servire a poco se i bambini non rispettano la distanza anche fuori dalla scuola stessa, sia per la strada nelle file che presso le fermate dei mezzi pubblici.
Una segnaletica speciale per mantenere il distanziamento sociale
Anche il Sindaco del comune di Acquafredda ha mostrato parere favorevole all’idea dell’amministrazione, sostenendo che in questo modo i bambini possono imparare le regole precauzionali in un modo divertente e non traumatico. Si tratta, infatti, di una questione di abitudine che prima viene assimilata e meglio è.
L’idea delle stelle nasce anche dalla voglia di rallegrare un po’ una situazione indubbiamente stressante, soprattutto per i più piccoli che subiscono un impatto forte senza riuscire a capire fino in fondo l’obbligatorietà delle regole: un periodo difficile che può essere migliorato anche con piccoli gesti come questo.
Il video della settimana