Dal 18 gennaio fino al 10 febbraio 2024 è possibile compilare il modulo online di iscrizione per i propri figli al nuovo anno scolastico sul sito del Ministero dell’Istruzione: ecco tutto quello che c’è da sapere sul modello di domanda e i termini per presentarla.
Quando iniziano le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025
Dalle ore 8 del 18 gennaio è possibile iscrivere i propri figli all’anno scolastico 2024/2025 attraverso un apposito “form”, nella sezione Iscrizioni, sul sito del Ministero dell’Istruzione. L’operazione riguarderà 1,5 milioni di studenti in tutta Italia e di diversi ordini (sono però escluse le sezioni delle scuole dell’infanzia) ed è stata semplificata ulteriormente
La domanda va compilata entro il 10 febbraio, ma non vi sono criteri di precedenza e, come ricorda il Ministero, l’adesione delle scuole paritarie all’Iscrizione on line è su base volontaria.
Inoltre per la scuola dell’infanzia la domanda va presentata necessariamente in forma cartacea mentre si completa via web per le scuole statali primarie, secondarie di I e II grado, per i percorsi di formazione professionale erogati dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni.
Iscrizioni all’anno scolastico online: come fare
L’iscrizione online degli studenti al prossimo anno scolastico può essere eseguita dai genitori o da chi ha la responsabilità genitoriale sulla piattaforma UNICA Iscrizioni On Line : il Ministero ha messo a disposizione un tutorial molto semplice da seguire.
Per cominciare, bisogna accedere con la propria identità digitale, tra cui:
- Spid (Sistema Pubblico di identità Digitale),
- CIE (carta di identità elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- eIDAS (Electronic Identification, Authentication and Trust Services)
Una volta fatto l’accesso, si può compilare direttamente il form mentre per chi fa l’accesso per la prima volta è necessaria una procedura di registrazione, tenendo a portata di mano il proprio codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo email.
In una prima sezione della domanda vanno inseriti i dati anagrafici dell’alunno, mentre nella seconda vengono richieste delle informazioni che riguardano l’istituto prescelto. Nella prima parte, relativa all’alunno, si potranno indicare dati aggiuntivi, come presenza di disabilità o DSA.
Sempre in questa parte sarà possibile indicare se l’alunno intende avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica: il modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica sarà inviato alle famiglie in un secondo momento.
La compilazione del modulo prosegue con la scelta dell’istituto basta inserire il codice identificativo della scuola o del Centro di Formazione Professionale, ma è possibile anche trovarlo grazie alla funzione “Trova Scuola”.
Potrete indicare fino a tre scuole diverse: la prima è obbligatoria e quella preferita, mentre le altre saranno utili in caso di indisponibilità dei posti.
Infine dopo l’invio si riceverà nella propria casella di posta una conferma dell’avvenuta operazione: in caso di errori nella compilazione non è possibile inviare due volte la domanda ed è necessario contattare la stessa scuola per effettuare i cambiamenti.
Il video della settimana