In un video pubblicato su Tik Tok, lo psichiatra Larry Mitnaul fa un elenco delle 5 cose che non farebbe mai con i suoi 6 figli; una di queste riguarda i pigiama party.
No ai pigiama party: le dichiarazioni di uno psichiatra infantile
È diventato virale il video pubblicato dallo psichiatra Larry Mitnaul sul suo profilo Tik Tok in cui fa un elenco delle 5 cose che non lascerebbe mai fare ai suoi 6 figli e tra queste c’è anche il pigiama party.
Il suo pensiero va contro quello di altri suoi colleghi che invece ritengono utile questa esperienza perché aiuterebbe a sviluppare maggiore indipendenza nei più piccoli.
Molti genitori, però sono d’accordo con il dottor Mitnaul, ritenendo che, in età così delicate, la perdita di sonno finalizzata a guardare film tutta la notte e a mangiare caramelle o altro sia deleteria per loro.
Molti utenti utenti hanno sottolineato che per loro i pigiama party sono stati i migliori ricordi della loro infanzia e che sarebbe un peccato privare i bambini di un divertimento del genere.
No al pigiama party: la teoria del dottor Mitnaul spiegata su Tik Tok
In un secondo video il dottor Mitnaul spiega meglio le sue motivazioni : il pigiama party darebbe ai bambini la ghiotta occasione di restare svegli tutta la notte, comportandosi in maniera diversa rispetto a quando ci sono i genitori a sorvegliarli.
Il rischio maggiore, inoltre, non è rappresentato dall’attività in sé, ma dal contesto che indurrebbe i bambini a far un uso prolungato e incontrollato della televisione (o dei dispositivi elettronici), rischiando appunto di visionare materiali non adatti alla loro età. Il dottor Mitnaul pensa infatti a film horror o contenuti per adulti che potrebbero generare traumi.
A parer suo, dunque, sarebbe più opportuno fornire ai propri figli dei contesti diversi e maggiormente sicuri in cui creare un legame stretto con gli amici, eliminando il rischio di cadere in qualche trauma da cui poi avranno bisogno di supporto.
@doctormitnaul Part 2 – Why I don’t allow sleepovers 🛏 #5things #psychiatrist #childpsychiatrist #psychiatristsoftiktok #nosleepovers #thingsiwontdo #explained #parttwo ♬ Monkeys Spinning Monkeys – Kevin MacLeod & Kevin The Monkey
Pigiama party : creare un contesto controllato
Non è dello stesso avviso l’avvocato per i diritti infantili, Pattie Fitzgerald, che invece si approccia a questo argomento in maniera più leggera.
Secondo l’avvocato, dovrebbero esistere delle regole basate sul buon senso quando si permette a dei bambini di partecipare a un pigiama party.
Innanzitutto è opportuno conoscere bene la famiglia che ospiterebbe il bambino per la notte, sincerandosi di fornirgli un telefono per chiamare i propri genitori qualora ce ne fosse bisogno.
Un’ulteriore idea, sempre secondo Fitzgerald, potrebbe essere quella di accompagnare il bambino già in pigiama, farlo cenare insieme all’amico, permettergli di guardare un film insieme e poi andarlo a riprendere senza dover rimanere a dormire.
Il video della settimana