Protagonista della mini serie tv britannica “The Replacement”, il cui primo episodio è stato trasmesso lo scorso 28 febbraio, è un’architetta che lavora in uno studio associato e che scopre di essere incinta. La donna che prenderà il suo posto in ufficio apparentemente è una professionista leale e in gamba, ma col tempo si rivelerà pericolosa e subdola: vuole, infatti, impadronirsi della vita lavorativa della collega, approfittando della sua assenza.
Le paure delle mamme sul lavoro
Quella trattata dalla serie tv è una una tematica molto sentita dalle donne che, spesso e volentieri, rinunciano alla maternità per non compromettere la propria carriera. Chi decide, invece, di mettere al mondo un figlio vive il periodo di pausa maternità, esperendo tutta una serie di paure: la paura di essere sostituita in ufficio da colleghi più giovani e con meno problemi familiari e/o la paura di non essere capace conciliare il lavoro con l’accudimento dei figli.
Una cosa è certa sarebbero necessarie maggiori tutele per le mamme lavoratrici, che dovrebbero vivere con estrema naturalezza e tranquillità la nascita dei propri figli.
Il video della settimana