Il singhiozzo nei neonati è un fenomeno molto comune, che inizia a manifestarsi già all’interno del grembo materno (e avvertito distintamente dalle mamme in dolce attesa). È una contrazione involontaria del diaframma, che provoca la chiusura della glottide laringea. Scompare spontaneamente dopo qualche minuto e non ha ripercussioni sulla respirazione. Solo in rari episodi, nel caso in cui continui per più di 48 ore o si verifichi molto frequentemente, è sintomo di malattia e merita un’attenzione particolare e un controllo specialistico.
Le cause del singhiozzo nei neonati
Per i neonati, insomma, è un fenomeno del tutto normale: basti pensare che essi spendono il 2,5% del tempo a fare “hic hic”! È dovuto principalmente dal mangiare troppo, dal fatto di inghiottire aria durante la masticazione, dalla troppa eccitazione o anche da un cambio repentino di temperatura (ad esempio dopo il bagnetto).
Nonostante il suo carattere innocuo e benigno, però, molte mamme, papà, nonni e zii, si fanno prendere dall’ansia quando vedono il proprio bambino singhiozzare, soprattutto se si tratta di un bebè di pochi mesi, e vorrebbero in qualche modo aiutarlo a farlo smettere.
Semplici rimedi per far passare il singhiozzo ai neonati
Vediamo allora qualche piccolo rimedio per far passare rapidamente il singhiozzo nei neonati (uno dei metodi più efficaci è quello di trattenere il respiro per 10-15 secondi, che però è impraticabile in un bimbo di pochi mesi).
- Farlo deglutire. Attaccarlo al seno può essere un ottimo rimedio, perché le poppate allargano il diaframma.
- Far succhiare il ciuccio massaggiando delicatamente la schiena.
- Stimolare lo starnuto, che dovrebbe contrastare il movimento involontario del singhiozzo e placarlo.
- Mantenere costante la temperatura in casa, specialmente dopo il bagnetto.
Mamme, se avete altri rimedi contro il singhiozzo, qualche metodo della nonna collaudato o qualche vostra scoperta efficace, non esitate a farceli sapere!
Il video della settimana
Cristina Bovero
Passa da solo😁
Semplicemente con il seno
Caterina Lo Verde
Meeee Giusy beccata in pieno!!!!la mia piccola lo ha spesso!
Anche Diego, ma dopo i primi giorni in cui davo un goccino d’acqua, poi non ho dato più nulla..lascio che passi da solo ;)
La mia lo ha avuto dall’ottavo mese quando ancora ero in gravidanza. È sempre quando mi stendevo a letto e ovviamente anche per tredici mesi dopo la nascita. Lasciavo semplicemente che le passasse da solo.
Fabio
Oppure attaccarlo al seno se lo prende
Oddioo la mia lo faceva sempre 😂😂dal primo giorno che è nata
Giulia Paoletti
Le do semplicemente dell’acqua dal biberon e le passa
Acqua a piccoli sorsi se già svezzato. Se no piccoli vuoti d aria ninnandolo
Goccia di limone sul cucchiaino
Manlio Fio Rani