Un nuovo e importantissimo traguardo è stato raggiunto dalla chirurgia, precisamente all’Ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino, dove una bambina di tre anni affetta da Atrofia Muscolare Spinale è stata sottoposta a un intervento di modulazione genetica le ha permesso di sopravvivere e di camminare. Un vero successo per tutta l’equipe dell’ospedale, che fa ben sperare anche per il futuro.
Il successo del Regina Margherita di Torino contro la SMA
L’Atrofia Muscolare Spinale è una malattia neurodegenerativa infantile che non lascia più di qualche anno di vita e impedisce al paziente di camminare. Fino a pochi anni fa, infatti, chi nasceva con questa patologia era condannato e non aveva speranze di miglioramento.
Oggi non è più così come dimostra la storia di una bambina di tre anni, affetta dalla SMA, che è stata operata al Regina Margherita dall’equipe guidata dalla dottoressa Federica Ricci. L’intervento consiste nella somministrazione nel liquido cerebrospinale di frammenti di materiale genetico che stimolano la produzione della proteina mancante andando così a mascherare il difetto genetico.
I problemi all’anca della bambina: un ulteriore successo
Non erano finiti qui i problemi per la piccolissima paziente, che oltre alla SMA era anche affetta da una malformazione delle anche che le impediva anche di camminare.
Anche questo problema è stato risolto dall’equipe medica del Santa Margherita e i risultati sono soddisfacenti: come spiegano i medici, infatti, la bambina sta recuperando ottimamente tutte le funzionalità, riesce a stare in piedi e tutto porta a dire ritenere che presto potrà cominciare a camminare.
Un risultato raggiunto facendo fronte comune, per merito dei genitori che si sono fidati della scienza, e delle autorità sanitarie territoriali e ospedaliere che hanno messo a punto una strategia vincente e funzionale.
Il video della settimana