Sono già passati dieci anni da quando Caterpillar, il programma di Rai Radio2, ha lanciato la prima edizione della Giornata dedicata al Risparmio energetico, sensibilizzando la popolazione sull’importanza di ridurre i consumi energetici.
In questi anni, la tematica ambientale ha sempre più spesso focalizzato l’attenzione dei media: carta stampata, televisione e web danno ogni giorno che passa danno maggior risalto alla questione e noi tutte siamo consapevoli che ridurre i nostri consumi è ormai una priorità.
Per questo, venerdì 14 febbraio, dalle 18.00 alle 19.30 aderiamo all’appello di “M’illumino di meno” e spegniamo le luci: la corrente elettrica è da tempo parte integrante della nostra vita quotidiana, ma l’ambiente ci sta implorando di cambiare abitudini. Utilizzare fonti di energia rinnovabili, forme di illuminazione intelligenti, ma anche promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie sempre più ecosostenibili sono gesti che, volenti o nolenti, coinvolgono non solo gli organismi sovranazionali, ma anche ciascuno di noi.
Oltre alle private abitazioni anche uffici aziendali, palazzi istituzionali, monumenti e negozi spegneranno l’illuminazione: un fil rouge, fatto di buio e di riflessione unirà tutte le sfere della società in un simbolico silenzio, ma di per sè eloquente.
L’iniziativa si inserisce in una sfera ben più ampia di promozione a gesti ecologicamente virtuosi di cui da anni Caterpillar si fa promotore: investimenti nel settore green, costruzione di edifici ecosostenibili, ma anche soluzioni molto più alla portata di tutti, come spegnere le luci inutilizzate o mettere il coperchio sopra la pentola, posta sul fornello.
Piccoli e grandi gesti che tutti noi dobbiamo tenere a mente, per il bene della Terra, per lasciare in eredità ai nostri figli un mondo ancora vivibile.
Il video della settimana