In Brasile, due giovani portieri regalano una scena che spiega il vero significato dello sport e del rispetto reciproco.
Lo sport secondo i bambini: il toccante gesto dal Brasile
Spesso lo sport dà vita a rivalità che fanno dimenticare che alla base di tutto deve esserci sempre il divertimento e una sana competizione, specialmente quando lo si pratica da piccoli.
Dal Brasile, a tal proposito, arriva la storia di due giovanissimi portieri che che si sono resi protagonisti di una scena molto toccante, diventata già virale sui social network.
I due piccoli calciatori, appartenenti a squadre diverse, avevano da poco terminato una partita, decretando la vincita di uno di loro, Miguel.
Quest’ultimo, però, vedendo l’avversario affranto per la sconfitta, va a consolarlo, spiegandogli che lo sport è una metafora della vita: si può vincere o perdere, ma ogni esperienza è importante, soprattutto quando ci si impegna fino in fondo.
“Questo è il gioco, una volta vincerai!”
Un gesto di solidarietà davvero potente che ha commosso l’intero web e che ha dimostrato cosa sia il rispetto tra avversari.
Le parole del piccolo Miguel per il suo avversario, da poco uscito sconfitto da una competizione contro di lui, hanno toccato il cuore di migliaia di utenti di Internet.
Il giovane calciatore ha trovato le parole giuste per rincuorare Gael, mettendogli una mano sulla spalla e spiegandogli che il suo valore l’ha dimostrato sul campo, giocando con grande impegno e parando un rigore: “Non hai bisogno di vincere se hai già parato un rigore, tua madre è orgogliosa di te“.
Não é só Futebol 🟡⚫
— Grêmio Novorizontino (@novorizontino) December 24, 2022
Olha a bela atitude do goleiro Miguel, do polo de captação do Grêmio Novorizontino na cidade de Itápolis-SP, consolando o amigo Gael após o termino do jogo. Essa imagem viralizou nas redes sociais e mostra o verdadeiro valor do esporte.
Parabéns pelo gesto pic.twitter.com/21TjAJzlpI
Inoltre, Miguel gli ha spiegato che la vittoria è solo un risultato e che l’aspetto più importante di una competizione sportiva è lavorare sodo per disputare una buona partita.
Un grande gesto di solidarietà, dunque, che ha dimostrato quanto i bambini, talvolta, sappiano essere più saggi degli adulti, soprattutto quando si parla di sport e rivalità.
La scena è poi terminata con un caloroso abbraccio tra i due e un timido accenno di assenso di Gael, a dimostrazione che le parole del suo avversario gli siano entrate nel cuore e che si siano rivelate una potente cura per la sua delusione.
Il video della settimana