Pochi giorni fa un tema piuttosto forte ha suscitato non poche reazioni sul web: “amo i miei figli ma potrei rinunciare a loro”.
È quanto ha pubblicato su Reddit, un sito di social news, uno dei tanti “genitori pentiti”, disposti anche a rinunciare ai propri figli, pur amandoli infinitamente. Tutto è partito da una domanda provocatoria di un utente che ha letteralmente scatenato una serie di reazioni e commenti. Non soltanto mamme e papà hanno lasciato la loro opinione diretta, ma anche diversi figli hanno voluto dire la loro su questo delicato argomento.
Genitori pentiti ma innamorati dei propri bambini
La domanda provocatoria dell’utente u/SniperGlizzy sul sito di news denominato Reddit ha suscitato un’ondata di commenti, post e confessioni da parte di genitori e non solo. L’utente in questione ha infatti posto il seguente quesito alla comunità social: “come ci si sente ad avere dei figli che in realtà non si desiderava avere?“.
La piattaforma di intrattenimento ha a quel punto visto un’impennata vertiginosa di interazioni social, con tantissimi genitori che hanno voluto esprimere il proprio punto di vista sull’argomento. La delicatezza del tema, considerato ancora un vero e proprio tabù, è stata superata dal desiderio di pronunciarsi, sfruttando in particolar modo la forma anonima garantita dal sito. In tale maniera molte mamme e molti papà hanno potuto affermare senza paura il loro amore incondizionato per i figli, ma al tempo stesso hanno detto di essere disposti a rinunciarvi.
I sentimenti e le reazioni più diffuse
Tra i tanti commenti e i numerosi post pubblicati di seguito alla fatidica domanda di u/SniperGlizzy molti genitori hanno sottolineato di provare un amore profondo e viscerale per i propri bambini.
Al tempo stesso però tantissimi utenti hanno anche ribadito di essere spesso stanchi, delusi e scontenti della loro vita da mamma o da papà. Il rischio costante di esaurimento nervoso specie in giovani genitori alle prese con bimbi piccoli ha spinto molti a confessare di aver pensato più volte di lasciare i propri figli.
Diversi utenti hanno anche dichiarato di accudire figli che non volevano e che si sono trovati a gestire quasi per caso o per errore. Il sentimento forse più diffuso tra coloro che hanno espresso il proprio parere su Reddit è però quello della stanchezza e della difficoltà di dell’essere genitore.
Essere mamma e papà infatti non concede pause, e le possibilità di staccare la spina sono di solito davvero risicate. Anche per questo tanti utenti hanno sottolineato come stiano già fantasticando il momento in cui i propri figli lasceranno il nido familiare, segnando di fatto una nuova fase di libertà e maggior riposo per mamma e papà.
Un altro aspetto emerso più volte dai post pubblicati sul forum è quello del senso di colpa. Molti genitori hanno infatti fatto ammenda, dicendosi pentiti e dichiarandosi in conflitto con sé stessi davanti alle sensazioni provate.
I commenti dei genitori pentiti su Reddit
“Amo i miei figli e penso di essere un buon padre, ma spesso mi sento spossato e frustato con i miei figli”. Si tratta solo di uno dei tanti commenti piuttosto diretti che hanno segnato la piattaforma social Reddit nei giorni scorsi.
Quasi ogni commento confessa l’amore e l’affetto provato verso i propri figli, ma accanto a questo compare quasi sempre una sensazione di stanchezza e disagio complicati da affrontare.
“Ho un figlio che non volevo“, è un commento di un papà intriso di frustrazione e malessere. Non mancano post piuttosto forti anche tra le mamme.
Un’utente al femminile ha per esempio confessato che non le piace essere mamma, affermando di non avere mai una pausa e di essere terribilmente stanca nel dover dedicare ogni attimo della propria vita al benessere dei propri bambini, che pure ama con tutto il suo cuore.
Tra i tanti commenti però c’è spazio pure per le opinioni di alcuni figli. Ad esempio ci sono coloro che hanno dichiarato di sapere di non essere stati voluti o di essere frutto di un errore. Decisamente forti ed emblematici alcuni dei post apparsi in tal senso. Si va da chi si è reso conto di avere un padre assente e cattivo, a chi afferma che la madre ha completamente dimenticato la sua esistenza come figlio, e persino a coloro che raccontano di essere stati concepiti per sostituire un bimbo morto in precedenza.
Il video della settimana