Durante il periodo natalizio, un classico che sulle nostre tavole non manca mai è il panettone. Ma, se siete stufi del solito panettone…ecco una variante davvero originale e ugualmente gustosa: gli spiedini di panettone! E per dare un tocco di dolcezza in più…si può accompagnare con una fonduta di cioccolato bianco e nero.
Ricetta facilissima da realizzare, anche insieme ai bambini, è super veloce e super economica. Scopriamo tutti i dettagli.
Ingredienti (indicativi per 4 persone)
– 2 fette di panettone (circa 300 gr)
– Cioccolato fondente: 200 gr
– Cioccolato bianco: 300 gr
– Panna liquida fresca: 300 ml
Procedimento
Tagliate a cubotti le due fette di panettone e poneteli su una teglia con carta da forno. Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 8 minuti circa.
Una volta tolti dal forno, infilzate i pezzi di panettoni nei bastoncini di legno, distanziandoli leggermente.
Poi, sciogliete il cioccolato per preparare le fondute. Sminuzzate i due tipi di cioccolato in pezzetti piuttosto piccoli in due ciotole separate.
Scaldate in un pentolino 150 ml di panna fino a che raggiunga una temperatura abbastanza alta. Ponete la ciotola del cioccolato fondente a bagno maria su un altro pentolino con dell’acqua a fuoco basso, per farlo scaldare. Poi incorporate la panna calda al cioccolato e mescolate energicamente per farlo sciogliere in maniera omogena. Ripetete lo stesso procedimento con altri 150 ml di panna e fate sciogliere anche il cioccolato bianco.
Servite gli spiedini accompagnati dalle due ciotole di fondute e gustateli a piacere!
Ricordatevi che il panettone può essere conservato per un paio di giorni debitamente coperto e le fondute possono essere conservate in frigorifero. Per farle rinvenire dopo il refrigeramento, possono essere scaldate un minuto nel microonde.
Il video della settimana