La Svezia sta vivendo uno dei momenti più difficili dall’inizio della pandemia. All’Östra Hospital di Göteborg l’intero reparto di maternità dell’ospedale è stato contagiato. A darne la conferma è lo stesso ospedale svedese, che in un post su Instagram mette in guardia sui rischi della situazione non solo per le neomamme, ma anche per i neonati e per l’organizzazione stessa dell’ospedale.
Il cluster ospedaliero
La direzione dell’ospedale Ostra ha emesso un comunicato nel quale viene evidenziata la presenza di un “cluster” nel proprio reparto di maternità. In poche ore tutte le degenti che si trovavano all’interno sono state contagiate dal covid 19.
In questo reparto la maggior parte delle future madri non era vaccinata e questo ha portato al contagio di massa. La direzione dell’ospedale ha espresso grande amarezza per questo caso specificando che la grande maggioranza delle mamme non si era sottoposta alla vaccinazione. Il post è stato pubblicato sulla pagina Facebook dell’ospedale e il testo indica come, dopo la scoperta della positività di una mamma si sia proceduto al controllo di tutte le altre degenti che sono risultate tutte “positive”.
L’effetto delle festività e della variante Omicron
Con le festività natalizie che sono passate da poco tempo, e i pranzi e le cene conviviali, il possibile contagio da virus è aumentato ed anche l’arrivo della variante Omicron, che ha una caratteristica di maggiore contagiosità rispetto alle precedenti, ha influito.
Dalla direzione del reparto di maternità vengono fatte raccomandazioni a tutte le madri, pensando soprattutto alle conseguenze che il contagio potrebbe causare a loro ed ai loro bambini appena nati. Tra queste ci sono i problemi di respirazione e polmonari che si presentano soprattutto sui bambini nati prematuramente, un rischio coinvolge maggiormente le mamme affette da Covid. La direzione dell’ospedale svedese ha sottolineato anche come il maggior numero di persone contagiate influisca negativamente sulle strutture e sul personale, causando ulteriori disagi.
Raffrontando i numeri di questa ondata con quelli dello scorso anno si è notato come in questo caso le percentuali di contagi nello stesso reparto siano notevolmente più alte. Molte madri hanno presentato sintomi lievi come il raffreddore e la situazione viene tenuta costantemente sotto controllo da parte dei sanitari dell’Ostro Hospital diretti da Stabnam Ronaghi.
Il video della settimana