27 novembre 2023 –
Le amicizie tra mamme possono affrontare diverse prove: uno dei primi motivi di rottura tra tutti sono i giudizi non richiesti e i gesti fatti magari in buona fede, ma senza il consenso dei genitori.
È quello che è successo tra due amiche, ormai ex, in cui una mamma ha deciso di tagliare i capelli della figlia dell’altra mamma, ma senza il suo permesso.
Un taglio non richiesto
“Tutto è iniziato con un innocente pomeriggio di gioco, in realtà, stavo aiutando un’amica che aveva appena passato una settimana orribile e aveva bisogno di una pausa.”
Racconta una mamma in anonimo sul blog australiano Kidspot, descrivendo la sua esperienza con “ormai ho perso un’amica”.
Questa mamma si offre di ospitare a casa la figlia dell’amica, Bella di 3 anni, per farla giocare un po’ con sua figlia e dare un momento di respiro all’amica.
Durante il pomeriggio la mamma che ospitava Bella, ha notato che la bimba aveva i capelli davvero in uno stato terribile, li descritti come “trascurati e secchi”, paragonandoli a un “nido di uccelli”.
“Era piuttosto evidente – dice la mamma – che non fossero stati spazzolati da almeno una settimana e le punte erano tutte arruffate e secche. Bella è una bambina adorabile e ho semplicemente pensato che, dopo una settimana impossibile, sistemare i capelli alla sua piccola fosse l’ultima cosa sulla lista delle cose da fare. Inoltre, erano così lunghi che doveva essere un’impresa anche solo pensare di spazzolarli ogni giorno.“
La mamma quindi decide di spazzolare i capelli di Bella, ma dopo 20 minuti di lotta contro i nodi impossibili prende una drastica decisione. “Ho quindi fatto quello che faccio sempre con i miei figli e ho deciso di spuntarle i capelli“
Mai provare a sostituirsi ai genitori dei figli altrui
Nonostante le buone intenzioni, la decisione di tagliare i capelli senza consultare la mamma di Bella ha scatenato una reazione furibonda. Forse avrebbe potuto almeno mandare un messaggio alla madre per chiedere il permesso?
Nonostante le scuse immediate, la situazione non si è risolta positivamente e lei dice che probabilmente ha ormai perso un’amica. Questo episodio ha portato la donna a riflettere sull’importanza dell’amicizia e della fiducia.
Si è anche chiesta se la reazione dell’amica non fosse un po’ eccessiva, considerando che dopotutto le ha fatto un favore. Però è tutta una questione di fiducia reciproca: se viene a mancare, soprattutto quando ci sono in ballo i nostri figli, difficilmente si risolvono i litigi.
Infatti poi aggiunge “Ormai ho perso un’amica (al momento), ma anche se lei alla fine se ne farà una ragione, magari tra qualche mese quando i capelli di sua figlia saranno ricresciuti, o si renderà conto di quanto stia meglio così, non sono sicura di voler essere ancora amica di qualcuno che dà di matto così facilmente per qualcosa di così banale.”
Il video della settimana