Una delle azioni più difficili e dolorose per le persone adulte è quella di parlare della morte a un bambino, soprattutto quando si tratta di una persona cara. Generalmente preparare i bambini piccoli a elaborare un lutto, sia in famiglia che nell’ambiente delle amicizie è difficile e richiede, da parte degli adulti, una grande sensibilità.
Spesso grazie alle storie e alle metafore, i bambini riescono ad elaborare in modo semplice eppure veritiero un evento che in molti casi vede impreparate anche le persone adulte.
La metafora con l’aquilone, The Kite
Martino Smatana, un giovane regista slovacco ha provato ad affrontare questo delicatissimo tema, in maniera diversa, con un corto animato intitolato “The Kite – l’aquilone“. Un video toccante e senza parole che permette a chi lo visiona di comprendere immediatamente la sua chiave di lettura.
Il corto animato è molto toccante e la metafora scelta da Smatana è proprio uno dei giochi del passato più iconici per i bambini, l’aquilone. Tramite questo simbolo l’autore ha cercato di far comprendere ai bambini, ma anche ai grandi, il difficile momento del passaggio dalla vita sulla terra alla morte e, in modo figurato, all’aldilà.
Il corto animato girato dal regista slovacco
I due protagonisti del corto, che era stato girato nel 2019 e ora è disponibile integralmente per la visione, sono proprio un nonno e il nipotino. Il corto di Smatana inizia con una scena nella quale entrambi i protagonisti si trovano nel giardino della loro casa.
In questo ambiente si nota la frutta matura che si trova sugli alberi, ed anche una brezza che fa presagire la fine della stagione estiva. Il bambino, che tiene in mano il suo aquilone, si trova spinto dalla leggera brezza e anche il nonno partecipa, nonostante l’incombere della stagione autunnale, ai giochi del nipote.
Nel corto le stagioni dell’anno si susseguono molto velocemente e il nonno vede il suo corpo mutare, passando dalla robustezza delle prime immagini, alla gracilità e leggerezza, richiamando in questo senso proprio l’aquilone e come questo si lascia portare via dal vento. Anche qui un simbolo della fugacità della vita, che il regista ha spiegato un’intervista.
Questo corto, che è stato riconosciuto con più di 60 premi e riconoscimenti su scala mondiale, è stato prodotto da Peter Badač. The Kite, corto molto denso di poeticità ed umanità, tratta questo tema molto importante con grande delicatezza.
Il video della settimana