Barbara Durand, una mamma 38enne di Torino, ha dichiarato guerra aperta ai taxi torinesi, rei di non essere dotati di seggiolini necessari per il trasporto dei bambini.
La donna ha lanciato una petizione online che ha già raccolto oltre 15mila firme ed è più determinata che mai. Barbara Durant spiega che la sua non è una lotta contro i taxi, ma contro il vuoto legislativo relativo alla sicurezza dei bambini. “Solo un bambino su dieci, se non è legato, si salva in casa di incidente”– spiega la Durand.
La risposta dei tassisti
Federico Rolando, a nome della Federtaxi Piemonte, spiega che la questione è di difficile risoluzione, dal momento che i seggiolini sono tarati per diversi pesi e misure, quindi non sono universali per tutti i bambini.
Inoltre tenere dei seggiolini in auto occuperebbe l’intero bagagliaio, impedendo quindi di caricare persone disabili con carrozzine o i bagagli di altri clienti.
Una questione spinosa
Dal canto suo Barbara Durand spiega che si può ovviare al problema creando dei depositi in aeroporto, dove i tassisti possono prendere il seggiolino quando richiesto.
I tassisti si dicono disponibili al dialogo, ricordando però che la loro richiesta di inserire telecamere a bordo per salvaguardare la loro sicurezza è rimasta inascoltata. La questione resta particolarmente spinosa.
Il video della settimana
Certo
Indubbiamente
Assolutamente sì che la firmerei!!!
Fatto! 👍
Mi sono lamentata tutte le volte che ne ho preso uno con mio figlio. Puoi avvetire in fase prenotazione….
Firmate la petizione su change.org!
Da un lato sono d’accordo, è giusto… Ma dall’altro lato vedo la difficoltà di mettere il seggiolino ogni volta, spostarlo è un incubo, ho rinunciato a salire su qualsiasi altra auto che non sia la mia perché bloccare il seggiolino ogni volta è troppo lungo e complicato. Poi secondo me dovrebbe diventare obbligatorio anche su autobus/pullman e simili….
Già fatto!
meno male che non faccio il tassista………………….e quando guidate, spegnete lo smart phone, vale più del seggiolino.
Insomma. Diciamo che uno smartphone con Bluetooth e un bimbo sul seggiolino valgono una vita.
si è vero, siccome la mia generazione è forse anche quella dopo sono cresciute sane pur senza seggiolino……….forse le mamme alla guida erano meno e i padri non si spinellavano……
Sì assolutamente
Vogliamo parlare di quando i bimbi della scuola dell’infanzia vanno in gita in bus?
grazie!!
Firmate!!! E poi perfavore condividete sui vostri profili, taggate amiche ed amici ed invitate altri a farlo, dobbiamo arrivare a 25000 firme!!
D’accordissimo
firmato anche se non prendo taxi… ma
è giusto così
Si è giusto
Ma certo. Giusto! Anche sui pullman ci vorrebbero i seggiolini
Io vado in giro per la città con i pullman… Ci sono pullman in cui si può mettere il passeggino nella zona delle carrozzine con schiena contro la strada, altri in cui non sono ammessi passeggini aperti e bisogna tenerli chiusi e bimbi in braccio, in quelli meno moderni. Ma come fai se vai di fretta?
Pullman non autobus
Si
Certo
Io già fatto! Anche se non vado mai in taxi ma prima o poi potrà capitare!
è giusto! come metto mia figlia sul seggiolino nella mia macchina, devo avere la certezza di poter avere il seggiolino anche sui taxi! perchè loro non sono obbligati? forse guidano meglio??non credo! anzi !