In inverno, uno dei disturbi più comuni tra i bambini è quello della tosse. E la tosse, molto spesso, manda in crisi mamma e papà che non sanno che fare di fronte a un attacco particolarmente acuto o una nottata in bianco per gli spasmi.
A ben vedere, però, la tosse è un meccanismo di difesa del nostro organismo e serve ad espellere sostanze irritanti come microbi, polveri, fumo, muco. Tossire quindi è un’azione di difesa e i sedativi per tossi secche o grasse non andrebbero utilizzati perché riducono l’efficacia del naturale effetto dei colpi di tosse.
Ma per dare un piccolo sollievo ai nostri bambini, è possibile ricorrere a semplici rimedi naturali, per calmare un po’ la tosse e alleviare gli spasmi. Vediamo i più efficaci:
1. Bere molte sostanze calde. Questo rimedio è utile specialmente con la tosse grassa, perché i liquidi caldi aiutano a sciogliere il catarro e hanno un’azione emolliente sulla gola irritata.
2. Dormire con la testa sollevata. Mettere due cuscini sotto la testa del bambino è un’ottima soluzione per favorire una migliore respirazione e liberare i bronchi dall’accumulo di catarro.
3. Areare spesso le stanze per evitare l’accumulo di germi e batteri.
4. Fare frequenti lavaggi nasali. Tenere pulito il naso dei bambini con soluzione fisiologica (disponibile anche nel formato spray) è il primo passo per evitare l’accumulo di muco e catarro. Da ripetere anche 5-6 volte al giorno.
5. Fare un bagnetto caldo con vapore prima della nanna. Con la sua azione emolliente, l’acqua calda ha un effetto calmante per il bambino, anche a livello psicologico.
6. Spalmare una pomata al timo sul petto e sotto la punta dei piedi.
7. Olio essenziale all’eucalipto. Versare poche gocce su un fazzoletto da annusare a fondo, ha un effetto calmante per le vie respiratorie.
E allora, se il vostro bimbo ha la tosse, state tranquilli, provate questi piccoli rimedi della nonna e fateci sapere!
Il video della settimana
Un cucchiaino di olio di semi di girasole con un pizzico di sale fa passare la tosse…l’ho fatto con miei tre figli…provate! Tutto naturale fatto da mia nonna..ho provato anch’io quando avevo le crisi di asma…anche i più piccoli posso prenderlo….in bocca al lupo ;-)
Ciao scusa l olio a freddo o va scaldato? Quante volte al giorno? Grazie mille ho i bimbi con la tosse e vorrei evitare medicine
Ciao Emanuela! Allora…prendi un cucchiaio d’olio temperatura ambiente metti un puntino di sale e via! Farà schifo però funziona….non chiedetemi come mai…perche non lo so! Poi aspetta 4ore…per la popò liquida! Magari penserai che avrà problemi…i miei non hanno avuto mai problemi è anche se ci fosse un po di popò liquida e sempre meglio che una bronchite….qui ho fatto una foto spero che possa essere utile….
Ah sale fino! Non quello grosso! E anche i grandi possono prenderlo! Per i più piccini usate un cucchiaio più piccolo…quel cucchiaio nella foto e per mia figlia che ha 6 anni ormai abituata a questa medicina quando si sente tossire un paio di volte. .mi chiede…mamma mi dai l’olio col sale :-)
Grazie mille sei stata veramente gentilissima lo proverò subito 😘😘😘
Scusami non ho capito che olio devo dare
Olio di semi di girasole!
Meno male che fb serve anche per noi mamme…mi fa piacere aiutare con le medicine naturale della mia nonnina che per me son le migliore! Peccato che qui in Italia non ci siano tante piante caraibiche che fanno benissimo…intanto mi accontento di farli passare la tosse ai miei figli…anche ai vostri!
Scusami ancora non è che per caso conosci qualche buon rimedio anche per il mal di gola?😁😁😁😁
Masticare la salvia ! Però coraggio perche per me è disgustosa :-p oppure mettere 4 foglie di salvia dentro una tazza di tè poi fare un po di caffè tipo 2 tazzine versarlo lasciarlo riposare con un cucchiaio di miele.. bere tiepido! Quella del caffè non l’ho fatto però i miei si…non posso dire se è efficace o no perche non ho mai provato però provare non costa nulla ;-)
Grazie ancora 😀😀😀😀
Fatte sempre tutte. Ma senza areosol qui non passa nulla. 😢