Ha destato molta curiosità la storia di una famiglia americana in cui i genitori hanno i capelli castani e i figli inspiegabilmente rossi. Eppure è possibile spiegare questo fenomeno molto semplicemente con la genetica.
È tutta una questione di geni
La storia arriva dall’Utah, negli Stati Uniti e a descriverla è Jessica Enslow, mamma quarantottenne di ben 7 ragazzi. Gli ultimi 3, avuti con il secondo marito sono stati spesso vittime di bullismo per il colore dei loro capelli.
Jessica racconta che quando è nato il quinto figlio nessuno si aspettava che avesse i capelli rossi, dal momento che sia la mamma che il papà hanno i capelli castani. La sorpresa è stata ancora più grande quando sono poi arrivati gli altri due e avevano lo stesso colore, aumentando le dicerie sulla famiglia.
Purtroppo non è stata solo la genuina curiosità a far decidere mamma e papà a indagare, ma i commenti offensivi di cui i tre ragazzini erano bersaglio. Spesso, infatti, veniva loro detto che non erano figli del papà ma del postino, oppure di Ed Sheeran o di chiunque avesse i capelli rossi.
Nel suo racconto su TikTok, la mamma assicura che non c’è stato alcun tradimento, ma che probabilmente i loro antenati hanno lasciato questa eredità genetica ai loro tre figli, sfidando la statistica. Secondo la genetica, infatti, la possibilità che da genitori castani nascano 3 figli con i capelli rossi è dell’1,6% e sembra proprio che i tre fratellini rientrino in questa piccola percentuale.
@jessicaenslow Replying to @el3ni_.ts #recessivegenes are a thing 🧬 #dna #momanddadtok #redhairdontcare #gingerbabies #gingerhair ♬ original sound – Jessica Enslow
“La prova che sono figli nostri? Il volto uguale al papà”
Nonostante la pesantezza dei commenti ricevuti, i due genitori hanno sempre risposto con molta ironia, aggiungendo inoltre che i bambini somigliano in modo incredibile e incontrovertibile a papà Rob, che si fa beffe degli hater mostrando l’evidente somiglianza.
La questione ha incuriosito anche i media europei, tanto che è stato interrogato il professor Simone Cristiano, docente di genetica della facoltà di Bari che ha dato una spiegazione scientifica del caso. Secondo l’esperto, infatti, sicuramente entrambi i genitori dei ragazzi avevano il gene dei capelli rossi, che è recessivo rispetto a quello dei capelli castani e per questo i figli hanno ereditato un gene capello fulvo dalla madre e uno dal padre.
Il video della settimana