La Pasqua è appena passata e, come ogni anno, ha fatto la felicità dei bimbi e dei più golosi di cioccolato. Come ogni festa che si rispetti, la Pasqua è l’occasione giusta per coccolare chi amiamo, specialmente i più piccoli, con un regalo “cioccolatoso”: ed ecco che genitori, amici, zii e nonni si presentano al pranzo pasquale armati di uova di cioccolato, coniglietti e cioccolatini di ogni sorta.
E mica uno o due, anzi! Spesso, ci ritroviamo in casa anche tre o quattro uova di Pasqua, ancora di più se abbiamo più figli. Dopo la lecita e attesa scorpacciata iniziale, però, che fare di tutto quel cioccolato? Anziché lasciarlo andare a male dimenticandolo in qualche contenitore, meglio riutilizzarlo in cucina, fondendolo e reinventandolo in una dolce ricetta.
Ne suggeriamo una davvero sfiziosa: il budino cioccolato e amaretti.
Ingredienti (per 4 porzioni)
- 500 gr di cioccolato, meglio se fondente
- 200 ml di latte
- 150 gr di zucchero
- 100 ml di panna
- 3 albumi
- 4 tuorli
- 150 gr di burro
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 100 gr di amaretti
Preparazione
Sbriciolate gli amaretti e versateli in una terrina insieme a 100 gr di burro e 100 gr di zucchero, mescolandoli. Aggiungete i tuorli d’uovo e 300 gr di cioccolato fuso, dopodiché montate gli albumi a neve e versateli nella terrina continuando a mescolare il tutto.
Procuratevi uno stampo e cospargetelo con 20 gr di burro per renderlo antiaderente, e in seguito versatevi il composto lasciandolo cuocere in forno a bagnomaria a 250° per mezz’ora. Una volta raffreddato, tirate lo stampo fuori dal forno.
In un pentolino mettete a bollire il latte e la panna in un cucchiaio di acqua e incorporate lo zucchero rimanente, versando poi il tutto nel cioccolato rimasto.
Aggiungete infine il cacao, il burro avanzato e il cioccolato e fate bollire il tutto. Come ultimo step, fate raffreddare il composto e versatelo sul budino, aggiungendo a piacimento qualche altro amaretto sbriciolato.
Ed ecco a voi un gustosissimo budino cioccolato e amaretti da servire come dessert: in questo modo otterremo un ottimo dolce e non avremo sprecato nessun uovo di Pasqua.
Il video della settimana
Io non avrò mai la nausea del cioccolato!
Io continuo a fagocitare cioccolato e poi vado in palestra con le lacrime di coccodrillo, prima o poi lo finirò 😂😂😂
Anche io..
Io !!!me li sono sbafati tutti come il porco in tre giorni :D