Grazie a TikTok molti genitori hanno scoperto uno dei cartoni animati più amati del momento e non solo dai bambini. Si tratta di Bluey, la serie animata australiana che piace anche a mamma e a papà. Scopriamo insieme i segreti del suo successo.
Mai sentito parlare di Bluey?
Bluey è una cagnolina molto allegra e vivace che ama giocare con mamma, papà e Bingo, la sua sorellina, e trasformare la loro normale vita quotidiana in splendide avventure.
In ogni episodio (adesso è in onda la terza stagione) Bluey si lancia alla scoperta del mondo e affronta ogni paura, e tutto questo lo fa con allegria e spensieratezza. Con Bluey, i bambini imparano giochi sempre nuovi e apprendono ad aiutare gli amici in difficoltà mentre i genitori scoprono dei modi divertenti per trascorrere le giornate con i propri bimbi o preparare qualche cibo normalmente poco gradito.
Noi mamme sappiamo bene quanto sia difficile trovare dei cartoni educativi per i nostri figli e Bluey può essere davvero una piccola oasi di pace, al riparo dai contenuti ripetitivi o poco formativi che si trovano in televisione o in rete.
Forse piace anche ai genitori perché ci dà lezioni per cercare di diventare genitori migliori, oltre al fatto che alla base non ci sia un‘idealizzazione dell’essere genitori, ma anzi parli anche delle difficoltà e della stanchezza di tutti i giorni (come il papà Bandit, alle prese con Bluey e Bingo super- irrequiete).
Perché piace così tanto a tutta la famiglia
Dopo la grande popolarità su Tik Tok, nel 2020 Bluey è stato distribuito su Disney+ a livello internazionale e in seguito è stato perfino premiato con un Emmy, grazie al modo delicato e sincero con cui sono affrontati i temi trattati.
Bluey è infatti in grado di trasmettere emozioni semplici e complesse, oltre ad esempi positivi sia ai bambini che ai grandi e lo fa in modo divertente e leggero pur trattando a volte tematiche molto serie, come la disabilità e l’infertilità della zia Brandy.
Come nel Trenino Thomas, in cui è stato introdotto qualche anno fa il personaggio di Bruno, anche in Bluey grazie al personaggio di Russle si spiega con delicatezza e semplicità cosa sia l’ADHD.
Il pregio maggiore di Bluey sta proprio qui: riesce a rappresentare in maniera positiva, ma con i suoi alti e i suoi bassi la vita di una famiglia come tante dove, al di là delle normali problematiche della vita quotidiana, regnano sempre l’amore e il rispetto.
E non fa niente se i protagonisti di questa serie animata abbiano le sembianze di cagnolini: le loro storie sono talmente vere e coinvolgenti che nessuno riesce a smettere di guardare Bluey.
Bluey è disponibile come tanti altri contenuti per bambini e ragazzi su Disney+ e anche su RaiPlay!
Il video della settimana