Una tragedia si diffonde silenziosa. Si tratta del numero di bambini affetti da malattie mentali per effetto della sovrastimolazione. Nel corso degli ultimi 15 anni i ricercatori hanno raccolto dati allarmanti. Cosa sta succedendo? Lo spiega il noto professore di psichiatria all’Università di New York, Luis Rojas Marcos.
Effetti della sovrastimolazione sui bambini: le statistiche
Un bambino su 5 soffre di malattie mentali. Le ricerche condotte nel corso di 15 anni hanno messo in luce un aumento dell’ ADHD pari al 43% e una crescita della depressione infantile del 37%. Aumenta in maniera esponenziale anche il tasso dei suicidi fra i bambini che con la pandemia ha subìto un incremento del 20%.
Lo psichiatra di Siviglia, Luis Rojas Marcos, ha spiegato la causa di questi dati sconcertanti. Oggi i bambini vengono eccessivamente sovrastimolati da oggetti e privati dei fondamentali per una crescita sana, quale la presenza dei genitori, limiti definiti, alimentazione equilibrata, opportunità per combattere la noia o per giocare in maniera creativa.
I bambini si ritrovano spesso con genitori distratti dal mondo digitale e fin troppo permissivi. Gli adolescenti di oggi hanno una vita sedentaria, noiosa e fatta di gratificazioni istantanee.
Come combattere gli effetti della sovrastimolazione
La situazione attuale può essere cambiata con un ritorno alle origini e impostando dei limiti. I bambini devono avvertire la sensazione di trovarsi su una nave in cui i genitori hanno il controllo del timone. Uno stile di vita equilibrato, una dieta salutare e il consumo dei pasti senza l’uso dei cellulari sono le prime regole da mettere in pratica.
Coinvolgere i propri figli nei lavoretti domestici, ritardare le gratificazioni, ristabilire il corretto ciclo sonno veglia, insegnare la responsabilità e l’indipendenza, educarli a gestire la rabbia o la frustrazione sono ulteriori aspetti che contribuiscono alla crescita sana di ogni bambino.
Altrettanto importante è educare i propri figli a salutare, a rispettare i turni o a dire grazie. Infine, è fondamentale collegarsi emotivamente con i bambini, attraverso baci, abbracci, sorrisi e momenti di gioco senza ma l’uso della tecnologia.
Il video della settimana