Non è errato definire la Toscana una delle Regioni più versatili d’Italia. Percorrendo il suo territorio incontrerai ampie spiagge sabbiose, colline verdeggianti, montagne e città d’arte. E i campeggi rappresentano un’ottima scelta per chiunque decida di concedersi una vacanza estiva in Toscana.
Marina di Bibbona: in camping tra spiagge e borghi
Marina di Bibbona, in provincia di Livorno, è una località immersa in una zona della Toscana ricca di borghi dal grande fascino, a partire da Bibbona.
Vero e proprio gioiello della Val di Cecina è apprezzata soprattutto per il centro storico d’epoca medievale. Scegli un campeggio in Toscana e potrai facilmente raggiungere Bolgheri, celebre per il Viale dei Cipressi e per le numerose botteghe artigiane, e Castagneto Carducci, placidamente situato in collina e dotato di un maestoso castello.
In estate Marina di Bibbona attira numerose famiglie con bambini grazie alla presenza di vie in cui camminare tranquillamente, gelaterie, bar, baby park e una spiaggia contraddistinta dai bassi fondali.
A proposito di spiagge, individuato il campeggio, potrai dedicarti a esplorare le spiagge protagoniste della Costa degli Etruschi. Alcuni nomi? Baratti, Marina di Castagneto e San Vincenzo. Perché non approfitti della vacanza anche per far visita a una delle cantine di Bolgheri o di Comuni limitrofi?
Esplorare la Val di Cornia iniziando da San Vincenzo
San Vincenzo, appena citata, è un’altra delle numerose località balneari della Toscana. Si trova nella Val di Cornia e, ritrovandoti in un campeggio Homair, potrà divenire un punto di partenza per andare alla scoperta della celebre Costa degli Etruschi.
Da diversi anni Bandiera Blu dell’Unione Europea, San Vincenzo ti garantirà ore di relax su una spiaggia di circa 12 km con sabbia fine e chiarissima, che vede alternarsi zone attrezzate e altre libere. Condivide con Marina di Bibbona il fatto di offrire acque adatte ai bambini.
Efficienza e modernità sono due aggettivi che ben si addicono alla località. Se le sue strutture ricettive rispondono a qualunque esigenza, permettendo di praticare sport (acquatici e non), i ristoranti aperti nelle vicinanze del porto turistico, propongono gustosissimi piatti locali. Un campeggio Homair si offre come ottima alternativa ai campi estivi per bambini.
Cecina: uno dei gioielli della Costa degli Etruschi
Precedentemente è stata nominata la Costa degli Etruschi, che ha in Marina di Cecina e Cecina due delle mete più frequentate dai turisti.
Spiagge, pinete, eventi culturali e divertimenti per tutte le età sono caratteristiche comuni a entrambe. Se hai sempre amato praticare attività sportiva all’aperto, dopo aver riposato in un campeggio Homair della zona sarai libero di dedicarti al trekking, immergerti in una natura rigogliosa e percorrere i tanti sentieri ciclabili. A non mancare sono attività ancora più avventurose come surf e windsurf.
Anche a Cecina il mare recita un ruolo da protagonista, e ti consentirà di rilassarti e crogiolarti al sole su spiagge molto ampie e dalle acque limpide. Ti ritroverai poi ad ammirare i 450 ettari della Riserva naturale Tomboli di Cecina. I bambini hanno nel parco acquatico presente in zona, in cui compaiono scivoli e piscine, una meta imperdibile per trascorrere una giornata con la famiglia: un giusto premio per aver svolto in anticipo i compiti per le vacanze.
Un territorio ricchissimo sia in termini naturalistici che come attrazioni di carattere storico e architettonico: la Toscana offre questo e molto altro. Scegliendo tale Regione per un periodo di vacanza da trascorrere da solo, con amici o famiglia, vivrai esperienze uniche tra panorami mozzafiato e prelibatezze enogastronomiche.
Un’offerta di cui godere anche grazie alla perfetta organizzazione dei campeggi Homair. Ricordati che troverai alloggi di qualità (con opzioni da 3 a 5 stelle) situati in posizioni privilegiate, dotati di piscine e aree ricreative, oltre a campi sportivi , negozi e aree dedicate alla ristorazione.
Il video della settimana