Quando pensiamo a una futura mamma, spesso ci viene in mente l’immagine del classico baby shower, un evento ricco di regali, giochi e celebrazioni in attesa del nuovo arrivato.
Tuttavia, una tendenza recentemente diventata virale sui social sta cambiando questa tradizione: il “nesting party” o festino delle pulizie.
Baby Shower? No, grazie. Aiutatemi nelle pulizie!
Un esempio lampante di questa innovativa idea ci viene da una donna incinta che ha deciso di rinunciare al tipico baby shower a favore di qualcosa di più pratico e necessario.
La futura mamma Nia Lui ha chiesto ai suoi amici di aiutarla a “preparare il nido”: in parole povere, a preparare la casa all’arrivo del neonato, un’attività che, negli ultimi mesi di gravidanza, può diventare particolarmente faticosa e infatti spesso si sottolinea quanto sia provante la cosiddetta “sindrome del nido” per una futura mamma.
Questa scelta ha riscosso un notevole successo online, dimostrando come l’appoggio e l’amore degli amici possano manifestarsi in modi molto concreti e utili.
@nialui21 Replying to @Haley Sheppard Every pregnant mom needs a nesting party. If you’re pregnant and don’t want a baby shower, do this. If you have a pregnant friend, do this for them! #nestingparty #nestingmom #nestingmode #pregnantmom #pregnancy #babyshower #nestingmama #thirdtrimester #ittakesavillage #myvillage @Bri Welcker ♬ original sound – Nia Lui
Ne sono un esempio anche le amiche e gli amici che si offrono sempre più spesso di aiutare le mamme e i neogenitori in casa dopo il parto, preparando pasti veloci, offrendosi per fare la spesa o tenere il bambino mentre la mamma va a farsi la doccia.
L’affetto e l’amicizia si dimostrano anche con un aspirapolvere
Infatti, più delle interminabili visite a casa, o di festicciole con torte da gender reveal party e mille regalini inutili, vale forse molto di più un gesto o un favore.
Un gesto semplice come spazzare, spolverare o buttare l’immondizia può significare molto per una mamma in attesa, soprattutto quando arrivano gambe gonfie, mal di schiena e le energie scarseggiano.
La condivisione del video di questa iniziativa ha ispirato molti utenti online, suggerendo che anche loro potrebbero preferire un’opzione simile al posto della baby shower.
Questo cambiamento di prospettiva mette in luce l’importanza di ascoltare le vere esigenze delle future mamme, offrendo loro supporto in un momento così delicato della vita.
Il video della settimana