Nella nostra alimentazione, così come in quella dei nostri bambini, prediligere verdure di stagione è importante: esteticamente e nutrizionalmente parlando danno il meglio di sé.
In questo periodo è il momento – fra gli altri – di porri e rape, ortaggi che spesso non suscitano l’entusiasmo dei più piccoli, ma che sono una ricca fonte di sostanze ottime per la nostra salute e, in particolare, in questo periodo dell’anno. Infatti, entrambi sono una ricca fonte di vitamina C, perfetta per contrastare i malesseri di stagione, influenza e raffreddori su tutti.
Scommetto che un contorno di rape e porri non sarà accolto con entusiasmo dai nostri figli: per rimediare alla loro ritrosia che ne dite di preparare un risotto dove le due verdure si presenteranno, come dire, in incognito?
Ecco cosa occorre per 4 persone:
- circa 200 g di riso;
- 1/3 di porri;
- 2 rape piccole (o solo una, se grande);
- prezzemolo tritato
- olio
- brodo vegetale
- parmigiano grattuggiato
- sale q.b.
Laviamo i porri e eliminiamo le parti in eccesso. Procediamo con un taglio di fettine sottili che andremo a buttare in una casseruola con un filo d’olio, insieme al prezzemolo tritato.
Facciamo soffriggere qualche minuto, nel mentre puliamo, togliamo le parti in eccesso e tagliamo a dadini le rape che andremo ad aggiungere alla casseruola.
Lasciamo sfriggere pochi minuti e aggiungiamo il riso; copriamo il tutto con il brodo vegetale.
Durante la cottura, giriamo con regolarità il riso e aggiungiamo il brodo ogni volta che occorre.
Regoliamo di sale e quando il riso sarà pronto cospargiamo di parmigiano reggiano prima di servire in tavola.
Buon appetito!
Il video della settimana