Un vecchio adagio sostiene che sia meglio un uovo oggi che una gallina domani. Una recente ricerca dimostra effettivamente che l’uovo ha un ruolo fondamentale nella corretta alimentazione dei più piccoli.
L’uovo, un toccasana per lo sviluppo celebrale del bambino
Le nonne di un tempo lo avevano già capito quando per la merenda pomeridiana inseguivano i loro nipotini con una tazza piena di zabaione. Di certo non occorre fare come Rocky e ingurgitarne tre crude a colazione, ciò che conta è inserirle nella propria alimentazione e in modo particolare in quella dei più piccoli. Le uova, infatti, contribuiscono ad ottimizzare lo sviluppo celebrale dei bambini. È la rivista American Journal of Clinical Nutrition a dare la buona notizia a tutte le mamme del mondo, pubblicando lo studio della Brown School della Washington University di Saint Louis.
Secondo quanto emerge da questa ricerca i bambini a cui vengono, a partire dai sei mesi di età, somministrate le uova nella loro alimentazione, mostrano agli esami clinici ematici una presenza più alta di colina e di docosaesaenoico. Se la prima sostanza agisce come la vitamina B e il secondo è un acido ricco di Omega 3, entrambi hanno il merito di contribuire in modo sostanziale sullo sviluppo delle funzionalità celebrali.
I vantaggi di una frittata per la salute dei bimbi
Lo studio ha avuto luogo in Ecuador nel corso del 2015 e ha preso in esame 160 bambini tra i 6 e i 9 mesi di cui la metà sottoposta a regime alimentare arricchito dalle uova. I risultati sono stati pressoché sorprendenti. All’occhio di bue, strapazzato, alla coque oppure sodo: l’importante è introdurre l’uovo nella dieta dei bambini. I ricercatori americani che hanno firmato questa ricerca hanno inoltre aggiunto che questa dieta, oltre a sostenere lo sviluppo celebrale nei più piccoli apporta nutrienti in grado di farli diventare anche più alti. A portare a questa considerazione i ricercatori sono stati gli stessi dati rilevati: i casi di sviluppo ridotto nel gruppo a cui sono state integrate le uova erano inferiori del 47% rispetto al campione “eggs-free”. Come spiega Lora Iannotti, autrice dello studio in oggetto, le uova sono davvero uno scrigno di proprietà benefiche per i bambini.
Il video della settimana
Io mio figlio max 3 alls settimana, anche perché non dimentichiamo che i biscotti, le Brioche ed alcuni tipi di pasta contengono Uova!
Penso che sia giusto variare la dieta e non eccedere con nulla,meglio di tutto un po’ 😉
Colomba Di Leva
Michele Bacci
Marianna potrebbe mangiarne uno l’ora 😂
Michele Bacci
Ciro Coretti
Fa benissimo ai bimbi uno al mattino
Valentina Geretto mi raccomando!!!
Una al giorno? Ma come si fa!?
Io da piccola lo mangiavo tutti i giorni a colazione
Io ho sempre mangiato un uovo al giorno minimo!!!!ma vi pare 4 alla settimana trpp poche 🤤🤤🤤
Lusyana Gomitolo
La mia anche ,ne manderebbe all’infinito specie quelle sode
Le uova fanno bene ma tutti i giorni mi sembra esagerato…1-2volte la settimana no di più
Ma nn sapevo tutti i gg ma 2 a settimana
Matteo Cirilloo
Miei figli non le mangiano…..poi uno al giorno?….ma da matti!!!
EmanuelaJoy Deiola
A quanti mesi si comincia a dare uovo sodo?
Grazie
A 10 o 11 mesi,inizia con un cucchiaino nella minestrina
Leonì Roccia ha 18 mesi posso anche sodo?
Bruna Uccheddu…se è vero sarà felice Matilde di poterne mangiare anche tutti i giorni!!!
Mio figlio mangia solo l’albume….il tuorlo nn lo vuole
Tre figli che la mattina aspettano il padre che porta l uovo fresco delle nostre galline e mi dicono il menù ogni settimana cambio meno male che le mie gallinelle e le paperelle non deludono da febbraio pure latte di mucca e di pecorella !! Vediamo questa avventura se riesco a mungere
Io sapevo max 2 a settimana!
Francesco Pellegrini
Sonia Mauro
Gianluca Covre
uova bio fresche e allevate all’aperto,non basta a terra|!
Sì dice cerebrale no celebrale…ma chi ha scritto questo articolo
???
Appunto, indice di quanto sia serio
A me il pediatra lo ha dato due volte a settimana
Bre Vo
Mio figlio è allergico 😑
Un importante senza apostrofo…è maschile…
Rosaria Ferrara
Poi sode è meglio !
2 Ma x a settimana …
Un uovo al giorno??? Ma scherzate?!
Dipende dalla genuinità dell’uovo! Io da bambina mangiavo un uovo al giorno, oltre alla frittata a tavola, ed eccomi a 67 anni senza nessun problema di salute! Ah dimenticavo dire che erano le uova delle galline di mia nonna!!!
Ma nn e’ un problema di genuinita’, ma l’uovo ha un alto contenuto di colesterolo… va mangiato sicuramente x gli alti valori nutritivi ma con una certa moderazione…
Max 4 uova alla settimana ed il rosso ben cotto per evitare la salmonella. Questo è ciò che il pediatra mi ha detto.
Vedi , io sapevo 2 a settimana. Detto dalla pediatra ☺
4 sono troppe x un adulto ne bastano due a settimana io per il mio piccolo un uovo a settimana 👌
1 ogni 10 giorni io
😂😂😂 sti pediatri non vanno mai d’accordo.
se consultate una pediatra Spagnola ti dirà che 1 al giorno va bene nei primi anni … loro mangiano tantissime uova. credo sia questione di “cultura” scuole di pensiero diversi in medicine se ne trovano continuamente.
Esattamente ☺😅
Anche in Grecia..uno al giorno!
Veramente sarebbe una volta ogni 5 giorni
Gia’uno a set.max2
Chiara de Caro: allora noi abbiamo uno sviluppo cerebrale sole la norma!!!😅
Era tutto scientificamente calcolato per farci essere superiori! 🤣
Mio figlio non le mangia in nessun modo 😟
Nemmeno mia figlia! Ho provato varie volte, in vari modi ma per ora niente! Non le vuole! Prende il primo boccone e poi non ne vuole più! 😫
Il mio uguale. E se lo metto nella minestra o nella pasta non mangia più nulla. La pediatra dice di non insistere.
Provate nella pasta con salsa di pomodoro, o con patate in umido, mia figlia ha 2 anni e lo mangia solo così, basta mascherare il sapore, però perchè lo mangi tutto dovrete mettere pochissima pasta!!!
Ho provato anche così purtroppo. Anche nel ragù. Lo sente
Mio figlio non ne vole sapere….
Tutti i giorni? NO!
Federica LomaRaffaelli 😬
Non tutti i giorni
È vero io sono stata curata male da bambina come scoliosi ecc..E oggi mi trovo con gravi problemi di salute
Mia figlia mangerebbe solo uova alla cocc 😣
Idem mio figlio ☺
La mia ne mangerebbe ad ogni ora 😂😂 ha preso dalla mamma!
Le uova però prese dal contadino di fiducia..quelle sì tutti i giorni, le altre starei attenta
É li che ti sbagli! Quelle che compri sono controllate e certificate
Quelle del contadino non si sa! Se una gallina è malata il contadino non lo può sapere io mangio solo uova comprate
Un contadino di fiducia sa quali delle sue galline non stanno bene, lo dico perché la mia famiglia di origine è una famiglia di contadini e loro sanno come funzionano queste cose. Ma grazie per il tuo parere comunque
Basta assicurarsi delle uova allevate a terra e che almeno si possono muovere liberamente. Spesso vivono sotto luce artificiale per cui non sanno quando è giorno o notte e vivono chiude in gabbia. La mia pediatra sostiene sia meglio l’uovo del contadino soprattutto se è di fiducia o ancor più familiglia
Io compro uova biologiche numero 0 allevate all’aperto 😉
A terra vuol dire centinaia di galline ammassate in stanzoni enormi, bersagliate di antibiotici per evitare che si ammalino (se se ne ammalasse una automaticamente contagerebbe in maniera pericolosa tutte le altre). Le uniche uova garantite sono quelle biologiche e, ancora di più, quelle delle proprie galline (o del contadino). Io a mia figlia solo uova delle mie gallinelle. So cosa mangiano e se sono ammalate me ne accorgo.
Ora mi è venuta voglia di uova 😂😂
Le uova prese dal contadino non sono il top.non hanno controlli e non sono certificate e di certo il contadino che ha 10 galline non è soggetto a regole che ha invece un’azienda più grande,biologica e con allevamento a terra.attenzione a queste cose.chiaramente,datelo sempre cotto ,l’uovo,così ci sono ancora meno rischi.
Intanto ho mangiato il mio uovo del contadino come faccio da quando sono nata. Adesso aspetto la digestione.
Comunque sono d’accordo con Biancaluna Meo
La mia situazione è diversa come già scritto poco fa. Il contadino di fiducia è la mia famiglia, ed un contadino vero, conosce meglio le sue galline di sua moglie 😉
Su quelle biologiche comprare non si scappa! Non possono dire che sono biologiche se le galline non vivono secondo il regolamento cee! Sulle altre stendo un velo pietoso! Su quello del contadino di fiducia approvo tutta la vita!
Un genio!!!
Il mio piccolino non le voleva e glie le dovevo sbriciolare nella minestrina,ma fortunatamente,ultimamente sembra gradire molto,sia le frittate che le uova sode.