La verdura, è risaputo, a volte non riscuote molto successo tra i bambini. Ma, a volte, si può provare a proporla con ricette dal profumo appetitoso e dai colori brillanti.
È il caso di questa ricetta, semplice, ma deliziosa, della zucca alla fontina.
Ingredienti:
– 200 gr di polpa di zucca già pulita
– 30 gr di fontina tagliata a fettine sottili o parmigiano in scaglie
– 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
– un pizzico di sale e di noce moscata
Preparazione:
Tagliate a fettine spesse circa mezzo centimetro la polpa della zucca, pelata e privata degli scarti. Sistematele per bene, sovrapponendole leggermente in una teglia antiaderente. Salatele con un pizzico di sale, cospargetele con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di noce moscata. Un consiglio: usate la noce moscata solo se il bambino l’ha già provata e gradita, altrimenti non mettetela; il suo sapore abbastanza intenso, infatti, rischierebbe di far storcere il naso ai piccoli di casa.
Infornate a 180 gradi, finchè le fettine di zucca non saranno tenere e ben cotte. Poi, ricoprite con scaglie di fontina (o parmigiano) e infornate di nuovo il tutto per 5 minuti. Quando il formaggio si sarà fuso, estraete dal forno e aspettate qualche minuto affinché il cibo si raffreddi. Impiattate, poi, con delle fettine di pane tostato croccante.
Vedrete che in questo modo anche i palati delicati dei bambini riusciranno a gustare una verdura come la zucca, ricca di principi nutrizionali importanti.
Con il suo colore accattivante e con un impiattamento simpatico che catturerà la loro attenzione, i “no” dei bambini si trasformeranno in “sì” soddisfatti.
Il video della settimana