Un bambino di Trentola Ducenta (in provincia di Caserta), che presentava febbre alta e un acuto mal di testa, è stato trasportato d’urgenza dal pronto soccorso del nosocomio San Giuseppe Moscati di Aversa all’azienda Ospedaliera Cotugno di Napoli, specializzata in patologie infettive e urgenze infettivologiche. Al bambino, infatti, dopo essere stato sottoposto a una serie di esami, è stata diagnosticata una meningite.
L’incubo meningite
L’undicenne (G.P.), tenuto sotto stretta osservazione medica, a detta di diverse fonti giornalistiche online, verserebbe in gravi condizioni.
Ancora una volta, dunque, torna l’incubo della meningite, una patologia infettiva che spesso si rivela fatale.
Da cosa è causata la meningite?
Questa malattia può essere di origine batterica (haemophilus influenzae di tipo B, streptococcus pneumoniae, neisseria menigitidis), virale (nterovirus, herpresvirus, adenovirus, virus del morbillo, virus della parotite), oppure può essere provocata da particolari terapie farmacologiche.
I principali sintomi della meningite
Inizialmente la meningite si presenta come una banale influenza, mentre in un secondo momento si manifesta la sua tipica sintomatologia, ovvero febbre alta, cefalea intensa e irrigidimento del collo.
Il video della settimana
a Cagliari è gratuito il c,x il B è facoltativo a pagamento
Mi interesserebbe sapere di quale ceppo fa parte questa meningite?
Sabrina Sorrentino
Volevo dirvi questo io sto cercando di fare il vaccino per la meningite alla bimba di 6 mesi apparte che qui a Napoli non c’è e siamo costretti ad acquistarlo ma nessuno dei pediatri ha lo studio attrezzato per eseguirlo in quanto servono i presidi per fronteggiare un eventuale emergenza poi succedono fatti del genere uno non dovrebbe denunciare le asl?
Quale vaccino? Il vaccino per meningo cocco b e’ previsto nel piano di vaccinazioni dei neonati.. A mio figlio di 6 mesi l hanno fatto il mese prossimo ha il richiamo
A me hanno risposto di no
Mia figlia ha fatto il vaccino xil meningococco di tipo c,gratuito al distretto sanitario , ora faremo il meningococco di tipo b ,a pagamento, fra qualche giorno, compiuti i 2anni x poter fare solo 2 richiami e nn 3…io sono di Tavullia, Marche
Sì a mio figlio il meningo cocco b l’hanno fatto gratuitamente. Ma io parlo per noi dell’ asl Romagna!
dipenderà da regione a regione.. In Sicilia e’ tra i consigliati ed è gratuito per i neonati dal 2010 , da una certa età si paga ..
Antonio Piscedda
Amen