A partire dall’8 novembre, negli USA verrà avviata la campagna di vaccinazione Pfizer per i bambini che rientrano nella fascia d’età 5-11 anni. La notizia è stata data dal presidente Joe Biden che, in una nota, ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione per i risultati raggiunti.
Dosi ridotte e richiamo dopo tre settimane, ecco il programma vaccinale per gli under 12
Nelle scorse giornate la FDA, Food and Drug Administration, aveva dato il via libera alla vaccinazione under 12 ad una condizione: dosi ridotte e richiamo dopo tre settimane.
A seguire, poi, è giunta anche l’approvazione dei CDC, Centers for Disease Control and prevention, ufficializzando così l’inizio della campagna vaccinale per ventotto milioni di bambini americani di età compresa tra i cinque e undici anni.
Biden: “Svolta nella battaglia con il Covid”
Con l’approvazione del vaccino Pfizer anche per gli under 12, il governo americano ha dichiarato che è stato fatto un enorme passo in avanti per vincere la battaglia contro il Covid-19. Inoltre il capo della Casa Bianca ha spiegato che l’Amministrazione ha lavorato in maniera serrata per assicurare una fornitura sufficiente di vaccini volta a soddisfare le richieste.
Dai risultati ottenuti dai trial di sperimentazione è emerso che il vaccino Pfizer presenta un’efficacia maggiore nei più piccoli rispetto agli adulti.
I bambini più piccoli potranno essere vaccinati dai pediatri, gli altri invece potranno recarsi presso farmacie, scuole e altri presidi che saranno operativi nei prossimi giorni. Secondo le ultime analisi, il 78% della popolazione sopra i 12 anni ha ricevuto una dose e con la notizia dell’efficacia dei vaccini nei più piccoli, l’amministrazione Biden ha voluto sottolineare l’importanza della campagna vaccinale che si avvierà nei prossimi giorni, utile per rallentare a tutti gli effetti la circolazione del virus.
Il video della settimana