Negli Stati Uniti, durante un’indagine svolta da ispettori del Dipartimento del Lavoro è stato scoperto che due bambini di 10 anni stavano lavorando in un punto vendita della famosissima catena McDonald’s situata nello stato del Kentucky.
I due bambini, che non erano pagati, in alcune occasioni hanno svolto il loro lavoro fino a tardi nella notte.
Le indagini del Dipartimento del Lavoro
La scoperta di questo fatto di enorme gravità è avvenuta a Louisville, nel Kentucky. Le violazioni alle norme di legge sul lavoro da parte di alcuni operatori che detengono il punto vendita di McDonald’s in “franchising” sono state diverse e tra queste l’aver fatto lavorare dei minori, non pagati e con turni di lavoro che li tenevano impegnati anche nelle ore notturne.
La notizia è stata riportata da The Guardian, uno dei più conosciuti giornali inglesi, e nell’articolo si parla anche delle altre violazioni riguardanti il lavoro minorile.
In effetti è stato accertato che 305 minori, oltre a lavorare per un numero di ore maggiore rispetto alla mansione, ne svolgevano anche alcune proibite per i ragazzi della loro età. I tre operatori hanno in gestione in totale 62 locali della catena McDonald’s, che si trovano, oltre che nel Kentucky, anche in altri stati come l’Ohio, il Maryland e l’Indiana.
In totale per le violazioni commesse, a carico dei tre operatori sono state sanzionate multe per un valore di oltre 200mila dollari.
Leggi anche: Bambini e lavoro, da che età?
La difesa dell’azienda
McDonald’s si è difesa attraverso le parole della sua vicepresidente senior Tiffanie Boyd che in una intervista rilasciata alla Cnn ha dichiarato che le notizie riguardanti i minori sono inaccettabili e preoccupano seriamente l’azienda e danneggiano l’intero marchio.
La Boyd, che è anche chief people officer del marchio, ha dichiarato che si impegnerà in modo che tutti gli affiliati della catena che gestiscono i punti vendita in franchising rispettino tutte le norme sul lavoro e garantiscano ai dipendenti le migliori condizioni di lavoro possibili evitando che i minori siano impiegati nelle cucine con griglie, forni ed altre attrezzature di cottura.
Il video della settimana