Imparare ad andare in bicicletta senza rotelle non è semplice, ma una volta che i bambini aggiungono anche questa conquista nel loro percorso di crescita non scenderebbero più dalle loro due ruote.
Man mano che crescono, il cortile di casa diviene piccolo, così come i giardinetti pubblici: ogni tanto si organizza un giro fra le strade cittadine, ma fra auto, moto e bus ci vogliono mille occhi pronti a guardare pericoli ovunque. Perché allora non pensare a delle vacanze in bici in compagnia delle tanto amate due ruote?
Le piste ciclabili sono diventate un piacevole rifugio per chi vuole fare un giro in bicicletta lontano dal caos urbano, immergendosi nella natura e lontani dai pericoli.
Fra le tante piste ciclabili per famiglia in Italia abbiamo selezionato 3 idilliaci percorsi per le vostre vacanze in bici:
– Pista ciclabile della Val Pusteria: il Trentino è la regione per eccellenza del cicloturismo e, fra le decine di piste, potete fare un giro su questa che unisce Rio Pusteria (777 m) a San Candido (1173 m) lungo un tracciato di 61 km circa, dalla difficoltà abbastanza facile. Se preferite fare ancora meno fatica, potete partire da San Candido e approfittare della discesa. Fra le principali località toccate, Dobbiaco, Valdaora, Brunico e Bressanone;
– Ciclabile del Lago di Varese: l’eccellente ed incantevole vista panoramica sul lago rende questa ciclabile molto gettonata. Relativamente breve (circa 30 km) è ideale per le famiglie, visto che è pianeggiante. Fra le tante cose da vedere, oltre alla natura, vi segnaliamo la chiesetta della Madonnina della Riva e le ghiacciaie a Cazzago e Bardello;
– Ciclabile San Lorenzo a Mare: in Liguria, oltre a fare delle belle nuotate, potrete anche salire in sella e pedalare piacevolmente da San Lorenzo a Mare a Ospedaletti. La pista è stata ricavata sul sedime dell’ex ferrovia e offre scorci unici, sia per quanto riguarda la natura mediterranea che i borghi storici. La difficoltà è semplice lungo i 24 chilometri della pista!
Il video della settimana