Una giovane artista spagnola colora le smagliature e gli indumenti intimi durante il ciclo mestruale e la sua arte sta conquistando molti consensi.
Zinteta trasforma le smagliature in opere d’arte
Cinta Tort Cartró, in arte Zinteta, è una giovane artista di Barcellona che, con le sue idee creative, sta cercando di insegnare alle donne a non vergognarsi del proprio aspetto fisico. Lo fa dipingendo le smagliature con un arcobaleno di colori e gli slip, i tamponi e gli assorbenti con glitter e vernici che rendono più divertente e meno stressante l’arrivo delle mestruazioni. Crea la bellezza dove non la vediamo, dà valore a qualsiasi corpo con cellulite e cicatrici, trasformando i difetti in arte.
Una protesta creativa contro il sessismo
Le donne sono spesso insicure del proprio corpo, ma la perfezione che la società maschilista impone non è reale. Le persone vere sono quelle con smagliature e imperfezioni ed è questo il messaggio che vuole inviare Zinteta a tutte le ragazze di ogni età. A 21 anni cerca di combattere le ingiustizie, protesta contro il sessismo con il suo artivismo, ovvero l’arte unita all’attivismo che aiuta ad accettare il proprio fisico così come è.
Il video della settimana